Come si comanda una cassa
(ovvero come si gestisce un gruppo di portatori e come si governa il cammino in Processione)
la ‘cassa’ ha due Comandanti posti uno davanti l’altro dietro, al centro in mezzo alle ‘stanghe’.
Le due ‘stanghe’ sono le due lunghe travi di legno che sorreggono orizzontalmente le ‘casse’ sotto le quali appoggiano le spalle i portatori.
Il Comandante della Cassa deve avere una buona esperienza della Processione (meglio se ha anche camallato cioè portato sulle spalle una cassa), deve saper scegliere bene gli uomini che percorreranno le vie cittadine sorreggendo sulle spalle i pesanti gruppi lignei.
La Processione ricorda i momenti più drammatici della vita di Gesù e deve essere vissuta da tutti i vari componenti con la massima responsabilità: la scelta delle squadre è subordinata a criteri di serietà e comportamento adeguato (non è una prova di forza).
Prima della partenza il Comandante deve misurare le diverse altezze degli uomini e, conseguentemente, formare le squadre: date poi tutte le raccomandazioni del caso, si avvia la Processione … i savonesi la stanno attendendo da due anni!
In Processione ci sono molte soste per permettere il cambio delle squadre di portatori, in quanto il grande peso delle ‘casse’ obbliga i portatori all’alternanza con ovvi turni di ‘riposo’
SOSTA E PARTENZA
il Comandante ha in mano la ‘mazzetta’ cioè un martello di legno (solitamente di olivo o l’antico ‘cabraccio’) con il quale impartisce gli ordini ai portatori, battendo forte sulla ‘stanga’.
SI PARTE:
il Comandante davanti dà un colpo forte alla testa della ‘stanga’; i portatori si preparano e si piegano sotto le ‘stanghe’; il secondo Comandante dal dietro della ‘cassa’, dopo aver controllato che i portatori siano posizionati e pronti, dà conferma con un colpo di risposta; quindi il Comandante davanti batte due volte: i portatori, alla seconda battuta, all’unisono sorreggono decisi la ‘cassa’; in questo momento i due Comandanti debbono governare l’avvio tenendo forte le ‘stanghe’ e accompagnare la ripartenza, meglio con un passo all’indietro prima e poi con deciso passo in avanti.
SI FERMA:
il Comandante davanti batte un colpo, quello dietro risponde e tutti di fermano, quindi un secondo colpo di quello davanti indica di abbassarsi e così si posa la ‘cassa’. Dolcemente.